La Vecchia Senese, tra pietanze Labroniche e Partenopee

Cari lettori del blog, oggetto del giorno è “La Vecchia Senese”, ristorante pizzeria in Via del Tempio nelle vicinanze di piazza grande.
Il locale è letteralmente diviso in due sale: una più elegante, e luminosa arredata classicamente e decorata finemente destinata al ristorante vero e proprio ampia e silenziosa ed un’altra più informale, meno luminosa e un po’ meno ampia in cui i muri sono decorati a riprodurre edifici e palazzine con finestre e terrazzini. L’ambientazione riprodotta in quest’ultima fa si che al cliente sembri di mangiare all’aperto in una piccola piazzetta di paese invece che in una sala di ristorante. Ciò che mi ha un po’ stupito è l’eccessiva differenza tra la cura riservata alla sala ristorante, arredata di tutto punto con tovaglia e tovaglioli in stoffa e via dicendo, e la semplicità riferita alla sala pizzeria arredata con tavoli in legno su cui sono adagiate tovagliette e tovaglioli di carta, a mio avviso un pò antisonanti quasi a voler diversificare il servizio offerto. Il menù offre piatti di mare e di terra della tradizione livornese e partenopea, quali il Cacciucco,le Triglie alla Livornese, acciughe marinate, carpaccio di pesce spada, cozze e vongole alla marinara, risotto alla marinara, penne al salmone,spaghetti alla Posillipo, cuopp’ e frittura (frittura mista di verdure, arancini, mozzarelline, pasta fritta), per poi andare sui classici come: affettati misti, prosciutto e mozzarella, maccheroni ai funghi porcini, gnocchi alla Sorrentina, frittura di paranza, sogliole e scaloppine “a piacere” come recita il menù,  bistecche alla griglia; per completare poi il tutto con una bella lista di dolci: tiramisù, torta della nonna, cassata siciliana, pastiera napoletana, cannoli, babà e la lista prosegue. Le porzioni sono abbondanti in grado di soddisfare le bocche più fameliche. Esigua e la lista delle bevande e dei vini. Buona la scelta delle pizze classiche (margherita, quattro stagioni, bismark ecc.) .
Il servizio al tavolo è soddisfacente, cameriere taciturno, educato e cordiale.

Prezzo medio per una cena al ristorante a persona: 20,00-25,00 €
Prezzo medio per una cena alla pizzeria a persona: 10,00 14,00 €

Note: Cura differente nell’arredamento del reparto ristorante e del reparto pizzeria, buona la cucina di mare, consigliato agli amanti del pesce.
Vi consiglio di provare il carpaccio di pesce spada, ottimo!
La pizzeria è invece consigliata per cene di compleanno tra amici, gruppi numerosi ma anche a nuclei familiari.

di Trio Libeccio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...