Cacciucco livornese

Ingredienti per 4 persone

½ kg di pesce da zuppa come scorfano, triglie, palombo, gallinella
½ kg circa di polpo di scoglio
300 gr di cicale di mare
450 gr circa di seppie e calamari
450 gr circa di pomodori maturi
olio d’oliva
½ bicchiere di vino rosso
peperoncino q.b.
aglio 2 spicchi
salvia qualche foglia
1 cipolla media
1sedano
acqua quanto basta
bruschette di pane

Ricetta

In una pentola mettete parte dell’olio con l’aglio, la salvia  e il peperoncino. Quando l’aglio sarà soffritto leggermente, lo vedete perché sarà leggermente dorato, aggiungete il polpo che avrete precedentemente tagliato a pezzetti e lasciatelo cuocere a fuoco lento. Dopo circa una mezz’ora di cottura aggiungete seppie e calamari tagliati a pezzetti, e parte del vino rosso.
In una seconda pentola fate cuocere “gli odori” la cipolla, il sedano e l’aglio tritati, con l’olio che vi è rimasto da parte e fate un soffritto. Una volta pronto il soffritto mettete a cuocere nella pentola i pesci da minestra escluso il palombo, i pomodori, e un po’ d’acqua. Quando sarà cotto dopo circa venti-venticinque minuti passate il contenuto della pentola con il passatutto e versate ciò che avete ottenuto nella pentola con il polpo e le seppie che stanno cuocendo. Quando polpo, seppie e calamari saranno quasi del tutto cotti andate ad aggiungere il palombo tagliato a pezzetti e le cicale di mare. Nel mentre che il vostro Cacciucco si sta finendo di cuocere mettete delle fette di pane ad abbrustolire e quindi strusciatevi un po’ di aglio (ma senza esagerare). Servite il tutto in scodelle nelle quali avrete messo le bruschette e quindi la zuppa versata sopra.

Note: Per un buon risultato il pesce deve essere fresco. Alcuni per insaporire ulteriormente usano mettere un pò di concentrato di pomodoro nella preparazione del Cacciucco; tuttavia essendo questa una ricetta tradizionale abbiamo ritenuto opportuno non mettere il concentrato di pomodoro. Nell’autentico cacciucco livornese non vanno  messe le cozze o datteri di mare ne crostacei quali gamberi, gamberoni o scampi!

di Trio Libeccio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...