Scegliere un buon locale seconda parte

Cari lettori del blog continuiamo con la nostra piccola guida sulla scelta dei locali. In questa seconda ed ultima parte vedremo i fattori che possono essere d’aiuto per dire di un ristorante o di un qualsiasi locale “mi ci sono trovato bene, ci ritorno!” o “te lo consiglio!” e quindi se è meritevole di entrare nella vostra top ten personale. Spesso infatti capita di parlare con amici e parenti e di dire “ti consiglio di andarci” oppure “ in quel locale non ci tornerei nemmeno morto!”. Inutile dire che in questa parte gioca un ruolo fondamentale la soggettività di ognuno di noi, soprattutto per quanto riguarda il tipo di cucina. Ci sono però dei punti di oggettività che non devono essere trascurati. Primo tra tutti la disponibilità del personale: ovvero quella serie di comportamenti che adotta il personale con voi dal momento in cui entrate al momento in cui uscite dal locale. Il personale infatti non sono solo persone che vi devono servire i piatti al tavolo, ma contribuiscono attivamente alla fama del locale; in che modo? Beh molto semplice, facendovi sentire a vostro agio in un ambiente cordiale ma professionale, aiutandovi nella scelta dei piatti o ancora di più sui vini, su vostra richiesta, o semplicemente descrivendovi i piatti se questi dovessero essere non usuali.
Con questo non intendo dire che se in un ristorante non vi trattano da sovrani dovete “cestinarlo” bensì vi invito ad essere arguti e oculati nella vostra scelta e un po’ “critici” ma non logorroici.
Altro aspetto da considerare è la disponibilità a far fronte ad eventuali particolari esigenze di alcuni vostri commensali: una tra tutti la celiachia. Molti sono i locali che offrono il servizio di cucina per celiaci e che sono individuabili attraverso la nostra lista https://lalibecciata.wordpress.com/2012/02/22/ristoranticeliachialivorno/ , per quanto riguarda la città di Livorno, comunque potete fare affidamento al sito http://www.celiachia.it per qualsiasi dubbio o per trovare ristoranti e altri locali in tutta Italia. Oltre a questi locali debitamente attrezzati, potete trovarne altri che anche se non hanno un servizio apposito, possono comunque avere piatti che il vostro amico celiaco può mangiare senza problemi, per cui informatevi prenotando per non dovervi trovare a sentirvi dire “cos’è la celiachia?” (mi è successo pure quello), o ancora peggio a vedere un vostro amico che fa il digiuno! Rimanendo sul servizio premiate i ristoranti in cui il tempo che intercorre tra una portata e l’altra è giusto, infatti se da un lato è sconveniente farvi aspettare 20 minuti tra un piatto e l’altro, lo è altrettanto se mentre mangiate il vostro antipasto, vi viene portato il primo, che quando mangerete sarà inevitabilmente raffreddato: o peggio ancora se il cameriere vedendovi che non mangiate perche magari vi state semplicemente riposando un’ attimo, vi sottrae il piatto da sotto la faccia senza chiedervi se può toglierlo costringendovi ad un poco garbato “non ho finito”.
Per quanto concerne invece i pub o i bar nel momento dell’apericena optate per locali che offrono una gamma di piatti piuttosto ampia: dal semplice “salatino” ai primi facendo attenzione sempre e comunque alla qualità prima di tutto e che offrono, una buona scelta tra cocktails e vini, se no che apericena è?
Ultima cosa ma non per importanza, se avete animali al seguito, e non volete rinunciare alla vostra cena fuori, scegliete sempre di premiare i ristoranti o i locali che vi permettono di tenerlo con voi, e ricordatevi comunque che siete sempre responsabili per il vostro amico a quattro zampe!
Mi sembra di non aver trascurato nulla, dagli aspetti tecnico-oggettivi trattati nella prima parte a quelli più soggettivi ma comunque importanti di questa seconda. Vi auguro una buona serata in compagnia di chi volete e ricordatevi, se possibile prenotate sempre prima di andare in un ristorante; occhi aperti e un po’ di spirito critico non fanno mai male!

di M. per il Trio Libeccio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...