Al ristorante con Fido, Locali che accolgono i nostri amici a 4 zampe a Livorno

Cari amici e amanti della compagnia di Fido & co,  come ogni anno in estate in coincidenza con le vacanze estive si ripropone il “problema” dell’abbandono di animali, non solo cani e gatti, su tutto il territorio nazionale. Problema che nella maggior parte dei casi è dovuto alla scelleratezza dell’uomo, ma che in pochi casi (fortunatamente) è dovuto anche all’impossibilità di reperire strutture in grado di accogliere non solo noi ma anche il nostro amico a quattro zampe. Oggi questa “scusa” di non poter reperire una struttura attrezzata per Fido non regge più, come vi dimostriamo noi del blog con questo piccolo articolo in cui elenchiamo i ristoranti e non solo che saranno lieti di avervi a tavola sia che abbiate due o quattro zampe.

Iniziamo con i ristoranti:

·    Ristorante La Barcarola –  Viale Carducci, 39  telefono: 0586/402367

·    Ristorante Vecchia Livorno – Scali delle Cantine, 34 telefono: 0586/884048

I bar:

·    Caffè del Parco – Via di Monterotondo, 63 telefono: 0586/223814

Questi sono i risultati accreditati e reperiti sul sito http://www.vacanzea4zampe.info, sito dedicato appunto alle vacanze con il proprio animale domestico, in cui vi sarà possibile reperire, alberghi, ristoranti, pizzerie, bed & breakfast e altro ancora per poter trascorrere le vacanze su tutto il territorio nazionale con il proprio cane, gatto o altro animale domestico.
Vi invitiamo, turisti e cittadini, però di chiedere sempre al momento della prenotazione o quando vi presentate direttamente al locale di vostro gradimento se accettano anche i cani poiché anche se non sono riportati sul sito sopra citato numerosi sono i locali che accettano i cani, basta chiedere! Se poi la risposta è negativa allora cambiate locale senza indugio per due ragioni semplicissime:

1)    I locali al giorno d’oggi che non accettano cani sono oltremodo fuori luogo data l’attualità dell’argomento e le numerose campagne anti-abbandono degli ultimi anni e quindi peggio per loro hanno perso uno o più clienti.

2)    Il D.P.R.  320/54 “Regolamento di polizia veterinaria” stabilisce che impedire l’accesso di un animale ed al suo padrone da parte del gestore costituisce un’illecito punibile per legge da parte della polizia municipale o dagli altri organi competenti. Si deve inoltre ricordare però che il suddetto D.P.R. concede il libero arbitrio in materia di regolamenti veterinari ai singoli comuni che sono pertanto liberi di emanare ordinanze comunali ad hoc che possono vietare (per ragioni varie) l’ingresso di animali di qualunque tipo nelle strutture ricettive. In tal caso è bene che vi informiate prima per evitare di trasgredire voi ad una specifica ordinanza comunale (Da quanto ci perviene Livorno non è tra questi ultimi comuni).

Vi ricordo infine alcune piccole norme di “buon costume” che renderà sicuramente più piacevole la vostra cena o pranzo con Fido:

·    In estate cercate, se il cane è un po’ irrequieto, cercate di farvi assegnare un tavolo all’aperto (non al sole) in cui eventuali latrati del cane non recano disturbo eccessivo,
·    In inverno (o in estate se il tempo non lo permette) fatevi assegnare un posto
all’interno del locale tra i più appartati lontano da vie di passaggio, in quanto movimenti o passaggi bruschi di persone potrebbero irritare il cane ed indurlo ad abbaiare
·    Ricordatevi sempre che siete voi i responsabili del vostro animale e che lui se agisce lo fa solo per istinto, evitate quindi inconvenienti dovuti ad un eccessivo stress dell’animale o a condizioni inadeguate: tenetelo sempre al guinzaglio sotto al vostro tavolo o comunque vicino a voi e non dimenticate mai di lasciargli abbondante acqua fresca per tutta la durata del vostro pasto. Se volete allungategli pure qualcosa dal vostro piatto purchè il cane non salga sulla sedia di fianco a voi o metta il muso sul tavolo, servendosi da solo,  scena a mio parere simpatica ma che purtroppo non è vista allo stesso modo da tutti.

Con queste piccole accortezze io stesso ho girato in lungo e in largo per l’italia e all’estero col mio cane senza incontrare problemi di alcun genere, ma anzi ho trovato strutture e gestori disponibilissimi e ben lieti di accettarci entrambi, rimanendo egli stessi soddisfatti del loro peloso ospite.
Che dire ancora? BUONE VACANZE A TUTTI  AMICI A DUE E QUATTRO ZAMPE e ricordatevi che ABBANDONARE UN ANIMALE E’ REATO (leggi 727 c.p. e 189/2004 del Ministero della Salute).

Aggiungo di seguito un ulteriore link fornitoci dal nostro lettore Antonio, che ringrazio, dove potrete trovare oltre ai locali anche tutte le altre strutture ricettive di tutta Italia che accolgono oltre a voi anche i vostri amici pelosi:

http://www.justdog.it/strutture.aspx?idtiporicerca=1

di M. per il Trio Libeccio

fonte immagine: http://www.vacanzea4zampe.info

Annunci

2 thoughts on “Al ristorante con Fido, Locali che accolgono i nostri amici a 4 zampe a Livorno

    • Ti ringraziamo vivamente (anche a nome di tutti i lettori del blog) per la segnalazione e ti invitiamo a seguirci ancora sul blog o su Facebook e a contattarci per ogni tua curiosità o richiesta culinaria sulla città di Livorno.
      Un cordiale saluto a te e al tuo amico a quattro zampe da tutto lo staff della redazione :D.
      M. di Trio Libeccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...