Ponce alla livornese

Trio ricettario

Ingredienti

1 caffè espresso al vetro (in bicchierino da ponce)
½ bicchierino di rhum da ponce (circa 30 gr di liquore)
Zucchero q.b.
Scorzetta di limone

Ricetta

Mettere il liquore al rhum nel bicchierino da ponce con lo zucchero e con la scorzetta di limone; quindi scaldatelo fino a che non è fumante con il beccuccio da cappuccino della macchina del caffè (attenzione a non farlo bollire perché ve lo schizzereste tutto sulle mani e non fa di certo bene!). ponceUna volta caldo il rhum mettete il bicchierino sotto alla macchina del caffè che avevate precedentemente preparato con il caffè (meglio se macinato al momento) quindi fate l’espresso nello stesso bicchierino con il rhum caldo facendo attenzione a far colare il caffè lungo le pareti del bicchierino, per favorire la formazione della crema. Terminata l’erogazione del caffè il vostro ponce alla livornese è pronto ad essere gustato caldo!

Note/curiosità: Attenzione non usate il rhum delle Antille (quello classico per capirsi) perché troppo poco corposo e poco denso, inadatto alla preparazione del ponce per il quale serve un liquore al rhum appositamente preparato.
Se siete estremamente abili nella preparazione otterrete il “prestigioso” ponce “a vela” in cui il liquore e il caffè formeranno si stratificheranno separati nel bicchierino.  Se volete conoscere uno dei più noti ed antichi bar dove preparano il ponce alla livornese un salto dar’ Civili è d’obbligo

fonte immagine:http://www.flickr.com/photos/uomoelettrico/2452672684/

di Trio Libeccio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...