Cioccolato e dintorni a Livorno, piccoli locali per grandi golosi

Trio inserto

Eccoci tornati dopo qualche giorni di sospensione a scrivere sul blog ed oggi parliamo di cioccolata e pasticcini e affini. Ebbene nel precedente “inserto di Natale” avevamo fatto un piccolo excursus su quelli che sono “gli angoli da non perdere” a Livorno, oggi li riproponiamo in un articolo permamente che speriamo sia di vostro gradimento. Iniziamo col fare contenti gli amanti del cioccolato e dei pasticcini menzionando due delle più importanti pasticcerie della città: La Pasticceria Cristiani una delle più grandi e rinomate, che sorge in via di Salviano, ( e da qualche anno pure rinnovata) della città offre non solo paste e pasticcini, ma anche la possibilità di gustarsi una buona cioccolata calda fumante con panna montata, caffè, tè e per gli appassionati degli aperitivi una buona gamma di cocktail e stuzzichini. Sempre in zona nord, in via Provinciale Pisana sorge un’altra pasticceria, la Pasticceria Labronica ben fornita sia per quanto riguarda il fronte paste e pasticcini (ovviamente) sia per quanto riguarda, la questione caffetteria; anche qui infatti espressi, cappuccini, cioccolate e tè sono dei “must” così come gli aperitivi e i coctkail. Infine ma non per ultima citiamo, in zona sud  la Pasticceria Caffetteria Cerretini, anch’essa rinnovata negli ultimi anni e locata in via Roma. Gli amanti del caffè e degli aperitivi all’aperto qui troveranno uno spazio antistante la pasticceria con tavolini all’aperto. Per il resto valgono le stesse regole già dette: paste, pasticcini, caffè, cioccolata, te e aperitivi sono anche  qui di casa.
Cambiamo adesso rotta parlando più precisamente di tè. Sebbene sia possibile gustare te di qualità nella maggior parte delle caffetterie, bar e pasticcerie della città; per chi volesse qualcosa di più ed una maggior scelta non si deve assolutamente perdere una teeria di recente apertura in pieno centro in Piazza Attias: “L’arte di Vivere”. Qui vengono proposti numerosi tipi di tè sfusi in foglie sia da confezionare e assaporare a casa, sia da gustare direttamente seduti al tavolo in compagnia di una bella fetta di torta, provenienti da tutto il mondo: insomma una autentica sala da tè che non potrete lasciarvi sfuggire assolutamente!
Infine per i golosi di turno, e parliamo di cioccolato, non potete esimervi dal provare la cioccolateria Kedaikopi, che sorge in Via degli Ammazzatoi nel cuore del quartiere Venezia. Questo locale che trae il suo nome dal termine indonesiano Kedaicopi appunto, che significa cioccolato, offre una vasta gamma di cioccolate artigianali, di tè provenienti principalmente dall’Asia (Isola di Ceylon, Cina e India) ma anche di caffè tradizionali o aromatizzati.
Che rimane da dirvi? Provateli e diteci la vostra.

Note: Sono ovviamente i benvenuti suggerimenti, esperienze e nominativi di locali provati direttamente dai voi lettori. Vi chiediamo di attenervi a quanto scritto qui per quanto riguarda i commenti e/o gli interventi. Il presente articolo non ha alcun valore critico ma solo divulgativo. A voi l’ardua sentenza  e fateci sapere cosa ne pensate.

di Trio Libeccio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...